Autoradio e Wifi

Ovviamente oggi come oggi, riuscire a rimanere connessi, anche in macchina, è una priorità per moltissime persone. Infatti l’idea di un’auto connessa apre una serie di prospettive promettenti, sia che si tratti di semplice accesso a Internet, o di comunicazione da veicolo a veicolo o anche di controllo remoto dell’auto, tutte sono possibilità futuristiche ma non così lontani.

Alcune di queste funzionalità diciamo che sono disponibili in diversi e innovativi modelli WiFi che includono anche un telecomando. Ad esempio grazie a questo tipo di funzione si può accendere l’aria condizionata un po’ prima di guidare, magari per ottenere una temperatura ottimale una volta nel veicolo. E tutto può esser fatto attraverso la connessione wifi e con il nostro smartphone.

Si può ascoltare musica e podcast quando si è in viaggio, ma esistono due modi per riuscire ad accedere a Internet in un’auto. Diciamo che abbiamo la connessione che si effettua quando il veicolo ha un hotspot che fornisce WiFi permanente, ma se non c’è questo tipo di funzione sarà necessario utilizzare una carta SIM per potersi collegare al veicolo.

Insomma ci sono moltissime possibilità, e sicuramente grazie ad uno smartphone di può ottenere una connessione ad internet utilizzando un’applicazione che viene in genere offerta dal produttore. La qualità della connessione e quindi anche il costo dipenderanno sostanzialmente dall’offerta telefonica che si ha.

Spesso si possono utilizzare in auto le chiavette USB 3G / 4G che sono generalmente usate per avere un accesso a Internet mobile su un qualsiasi laptop o tablet. Ma sono le stesse che possono anche essere usate come accesso a Internet in automobile. Si tratta di strumenti davvero comodissimi da utilizzare per l’auto, e ovviamente a seconda dell’abbonamento che abbiamo stipulato varieranno i costi per avere la connessione internet con queste chiavette. Quindi le chiavi USB e i router sono le soluzioni più vantaggiose sotto diversi punti di vista. Chiavette e router USB convenzionali inoltre possiamo dire che sono anche le soluzioni più economiche, in genere possiamo trovarle in commercio tra i 20 euro e i 100 euro.

Come con tutte le soluzioni di Internet mobile, la qualità della connessione che avremo in macchina sarà dettata in parte anche dalla regione in cui ci si trova. Ovviamente a seconda dell’operatore telefonico abbiamo una diversa copertura di rete in tutta Europa, di sicuro per essere certi di avere meno problemi possibile è bene chiedere quale sia la copertura di rete della propria zona.

Se volete avere maggiori informazioni cliccate sul sito https://miglioreautoradio.it/