Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una parete d’arrampicata?

Una parete d’arrampicata è fondamentalmente un edificio artificiale con impugnature su entrambi i piedi e le mani, di solito usato solo per l’arrampicata al coperto, spesso si trova all’aperto. Alcune sono costruzioni in legno o mattoni, mentre altre sono più di una tavola multisala con fori praticati per la tenuta. Lo scopo di una parete è quello di fornire agli arrampicatori un luogo sicuro per arrampicarsi, di solito intorno a un albero, e di solito realizzato con una grande varietà di materiali, tra cui cemento, vetroresina, legno e metallo. Grazie a questo tipo di strumento tutti i principianti possono tranquillamente allenarsi nell’arrampicata anche al chiuso, ed è pensato per essere il più possibile simile ad una parete rocciosa con diverse pendenze e diversi appigli. Ogni parete d’arrampicata presenta anche una serie di percorsi che vengono evidenziati per i principianti, e percorsi molto più duri per chi ha già qualche esperienza.

Oggi sul mercato sono disponibili molti stili e forme diverse, che variano dalle esigenze dell’arrampicatore alle preferenze personali e al budget. Si può scegliere tra design tradizionali, moderni o anche classici, ognuno con i suoi vantaggi e svantaggi. Ad esempio, molti preferiscono lo stile classico perché è ancora molto di moda. Alcuni preferiscono una parete in legno, perché offre protezione contro spigoli vivi e rocce. E c’è chi non si accontenterebbe di una parete in cemento, perché è troppo difficile da scalare, soprattutto quando si usa una parete a strapiombo o si sale su un pendio.

Un altro aspetto importante da considerare quando si acquista una parete per la propria casa è la sicurezza. Se da un lato è certamente meglio investire in una parete d’arrampicata indoor, dall’altro ci sono alcuni rischi che derivano dall’uso all’aperto. Alcune persone si infortunano perché non riescono a fare attenzione quando si allestisce una parete d’arrampicata. C’è anche chi cade mentre cerca di arrampicarsi su una parete. Sarebbe saggio verificare le misure di sicurezza per ogni parete che si sta considerando, oltre a leggere i suoi vantaggi e svantaggi prima di effettuare un acquisto. Come avrete intuito, è meglio far controllare la propria parete da un professionista prima di acquistarla, soprattutto se si vuole essere completamente soddisfatti e si vuole evitare qualsiasi incidente. Assicurarsi sempre che la parete sia stata costruita secondo tutte le linee guida di sicurezza prima di acquistarla!

Visita il sito internet seguente www.tuttoperarrampicata.it per approfondire l’argomento.